La Fondazione Paolo D’ORAZIO ETS è stata costituita il 16 febbraio 2024 con atto del Notaio Avv. Giovanni FLORIDI di Roma, rep. 56.172, racc. 39.108, ad opera dei soci fondatori, nonché eredi – in esecuzione delle disposizioni di cui al testamento olografo del Maestro Paolo D’ORAZIO – Avv. Paolo MELCHIONNA, Dott. Vito LUNA e Dott. Simone COPPA.
La Fondazione è stata iscritta nella sezione ENTI DEL TERZO SETTORE del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), con determina della Direzione Regionale Inclusione Sociale n° G05251 del 6 maggio 2024, con conseguente acquisizione della personalità giuridica.
La Fondazione ha sede in Roma, Lungotevere Flaminio n.28 ed una sede secondaria nel Salento.
La durata della Fondazione è a tempo indeterminato, non ha scopo di lucro, è apolitica e opera con autonomia statutaria e gestionale e persegue finalità solidaristiche e di utilità sociale, ai sensi dell’art.5, comma1 lettere f) e i) del D.Lgs. 117/2017, con particolare riferimento a:
– interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, e ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni;
– organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale.
In particolare, per il raggiungimento dei propri scopi, la Fondazione potrà svolgere le attività seguenti considerando il concetto della sostenibilità e dell’etica come assunto fondamentale imprescindibile per tutte le azioni:
1) tutela, promozione e valorizzazione della memoria delle opere, dell’attività e della vita artistica dell’Artista Paolo D’ORAZIO;
2) gestione dei diritti d’autore morali e patrimoniali sulle opere edite ed inedite dell’Artista Paolo D’ORAZIO;
3) diffusione e fruizione delle opere dell’Artista Paolo D’Orazio per fini culturali in Italia e nel mondo;
4) gestione, acquisizione, catalogazione, archivio, autentica, prestito, protezione e conservazione delle opere dell’artista Paolo D’ORAZIO e di qualsiasi bene relativo alla sua attività artistico-creativa, con particolare riguardo alla preservazione delle edizioni limitate e delle stampe delle sue opere;
5) pubblicazione di libri e cataloghi, organizzazione di mostre, raccolte permanenti, eventi e manifestazioni, istituzione di premi, borse di studio e qualsiasi altra forma di contributo, da erogarsi a nome della Fondazione e a beneficio, in particolare, di giovani artisti emergenti;
6) attivazione di corsi di educazione permanente e l’istituzione di attività formative di alta specializzazione nel settore della pittura, dei video e, in generale, nel settore delle arti visive e dell’immagine.
Il Consiglio di Amministrazione per i primi tre anni è composto come segue:
Avv. Paolo MELCHIONNA – Presidente
Dott. Vito LUNA – Vicepresidente
Dott. Simone COPPA – Consigliere